FANDOM

"Cassandra Clare disegna un mondo in cui adoro vivere"
Stephenie Meyer

Shadowhunters – Città di cenere (in inglese City of Ashes), di Cassandra Clare, è il sequel di Città di ossa. È il secondo libro della serie Shadowhunters, pubblicato negli Stati Uniti il 25 marzo 2008 dalla McElderry Books, e in Italia il 9 settembre dalla Mondadori.

CitazioneModifica

"Conosco le tue strade, dolce città,
conosco i demoni e gli angeli che si affollano
e si posano tra i tuoi rami come uccelli.
Ti conosco, fiume, quasi scorressi nel mio cuore.
Sono la tua figlia guerriera.
Ci sono lettere fatte del tuo corpo
come una fontana è fatta d'acqua.
Ci sono lingue
delle quali sei l'abbozzo
e quando le parliamo
la città compare.
"
Elka Cloke, Questa amara lingua

Riassunto Modifica

"Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per una Shadowhunter come Clary."

Trama Modifica

Prologo: Fumo e diamanti Modifica

Valentine ed uno stregone chiamato Elias invocano un Demone Superiore, Agramon. Dopo l'invocazione, Agramon uccide il giovane stregone. Valentine quindi gli parla, ordinandogli di obbedirgli perché ha la Coppa Mortale, ed Agramon si inchina in segno di lealtà.

Parte prima: Una stagione all'inferno Modifica

"Mi credo all'inferno, dunque ci sono"
Arthur Rimbaud

La madre di Clary non si è ancora svegliata, e Jace è stato cacciato di casa da Maryse Lightwood. Egli va in un bar ed inizia una rissa con un branco di lupi mannari, ma Luke lo salva e chiama Clary.

I tre vanno all'Istituto per parlare con Maryse, che dice che sta arrivando l'Inquisitrice e che ha cacciato Jace di casa solo per salvarlo. Quando l'Inquisitrice arriva, chiude Jace nelle prigioni della Città di Ossa. Clary, Isabelle ed Alec vanno a salvarlo e scoprono che Valentine ha ucciso i Fratelli Silenti per prendere la Spada Mortale. Clary usa una runa d'apertura che fa esplodere la porta della cella di Jace, e i quattro scappano.

Parte seconda: Le porte dell'inferno Modifica

"Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro:
lasciate ogne speranza, voi ch'intrate
"
Dante, Inferno, III, 7-9

Quando escono, l'Inquisitrice accetta di lasciare Jace con Magnus Bane per riprendersi. Clary, Jace, Isabelle, Alec, e Simon fanno visita alla Regina Seelie, e Clary viene obbligata arimanere per aver mangiato cibo fatato tramite un trucco. Per andarsene, bacia Jace appasionatamente facendo arrabbiare Simon quando escono dal mondo fatato. Sono all'Istituto, quando Raphael arriva con un Simon quasi morto, dicendo che divenerà un vampiro. Seppelliscono il suo corpo e Simon rinasce. A casa di Luke, Maia Roberts, una lupa mannara, è attaccata da un demone, e poi anche Luke. Quella sera Jace va a visitare suo padre su una nave. Il giorno dopo arriva l'Inquisitrice, che accusa Jace di lavorare con Valentine, e minaccia la vita di Jace, a meno che Valentine non ritorni gli Strumenti Mortali. Naturalmente non funziona, e Jace fugge dalla gabbia che lo intrappola.

Al fiume, Clary disegna una runa antipaura su Jace, e viene rapita da un demone che la porta a suo padre. Inizia una battaglia tra Shadowhunters e demoni. Dopo aver visto la cicatrice sulla spalla di Jace, l'Inquisitrice si sacrifica per salvarlo. Jace entra nella nave, e trova Simon in fin di vita: per salvarlo gli dona il suo sangue. Clary disegna una runa sulla nave, facendola esplodere. Più tardi, scoprono che ora Simon può esporsi al sole, grazie al sangua di angelo contenuto nel sangue di Jace.

Parte terza: Il giorno dell'ira Modifica

"Il giorno dell'ira, di incendi mai spenti,
Veggente e Sibilla annunciano, senti,
che ridurrà in cenere il mondo e i viventi.
"
Abraham Coles

Modifica

Clary va a visitare Simon, che le dice che preferisce rimanere amici piuttosto che rovinare quello che hanno. Clary torna a casa di Luke e gli chiede di portarla all'Istituto, dove incontra Jace. Lo accompagna da taki, e Jace le dice che da quel momento per lei sarà solo un fratello. Clary va poi in ospedale per visitare sua madre, e qui incontra Meadeleine, che le dice di sapere come guarire la madre.

Personaggi Modifica

Shadowhunters Modifica

Mondani Modifica

Nascosti Modifica

Lista di morti Modifica

Personaggio Ucciso da Causa della morte
Elias Agramon
Imogen Herondale Un demone Si fa colpire per salvare Jace

Edizioni Modifica

Adattamento cinematografico Modifica

Poco dopo la pubblicazione di Shadowhunters: Città di ossa, la Constantin Film ha deciso di ritardare la produzione per l'adattamento cinematografico del sequel. Ad ottobre 2014, è stato annunciato che le riprese di Shadowhunters: Città di cenere proseguiranno come previsto.

Il 12 ottobre 2014 la Constantin film ha annunciato che, invece di un adattamento per Città di cenere, tutta la serie di Shadowhunters sarebbe stata riadattata in una serie TV per la ABC Family. La serie si chiamerà Shadowhunters: The Mortal Instruments, ed andrà in onda nel 2016

Vedi anche Modifica

The Shadowhunter Chronicles
Shadowhunters
Città di ossa Città di cenere Città di vetro
Città degli angeli caduti Città delle anime perdute Città del fuoco celeste
Shadowhunters. Le origini The Dark Artifices
L'angelo Lady Midnight
Il principe Lord of Shadows
La principessa The Queen of Air and Darkness
Le cronache di Magnus Bane Le cronache dell'Accademia Shadowhunters
Cosa accadde in Perù Benvenuti in Accademia
La fuga della regina The Lost Herondale
Vampiri, scones ed Edmund Herondale The Whitechapel Fiend
L'erede di mezzanotte Nothing but Shadows
L'origine dell'hotel Dumort The Evil We Love
Alla ricerca di Raphael Santiago Pale Kings and Princes
La caduta dell'hotel Dumort Bitter of Tongue
Un regalo di compleanno per Alec The Fiery Trial
L'ultima sfida dell'istutito di New York Born to Endless Night
Il corso di un amor cortese (e dei primi appuntamenti) Angels Twice Descending
Future
The Last Hours
The Wicked Powers
The Secret Treasons
Questo box: vedi · modifica · discuti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale